Nomi

In ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam).
Significato: amata
Origine: egiziana
Onomastico: 12 Settembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Sagittario
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro

Si tratta del nome femminile in assoluto più diffuso in Italia. Con i numerosi alterati e derivati è proprio del dodici per cento delle residenti in Italia. Tra le varianti del nome vanno segnalate Mariella, Mariolina, Mariuccia, Mary, Mery, Marion, Mariù, Maria Teresa, Maria Luisa (e la sua forma abbreviata Marisa), Mariangela, Maristella, Mariolina.
Certi nomi che vi derivano hanno ormai dignità di nomi autonomi, per esempio Marilena, Marilda, Marlena e Marilù. Maria è il nome cristiano per eccellenza, superiore cioè per culto a quello di tutti gli altri santi, e riflette l'estesa devozione per Maria Segno Zodiacale della Vergine, che si diffuse soprattutto dopo il Concilio Laterano del 649 d. C. e più tardi, nel Medioevo, grazie a s. Antonio di Padova, s. Anselmo d'Aosta, s. Tommaso d'Aquino e s. Bernardo di Chiaravalle.
Per quanto riguarda la grande presenza e diffusione dei nomi doppi, in massima parte ciò deriva da culti locali della Segno Zodiacale della Vergine. Il nome è un derivato dall'egizio mrjt, che significa amato, trasformato in lingua ebraica con l'aggiunta del diminutivo femminile -am. Così nell'Antico Testamento Myriam (che divenne poi Maria nell'epoca latina) è la sorella di Mosè e profetessa, vissuta in Egitto durante la cattìvità del popolo ebraico ma poi tornata in Pa-lestina. Nel Nuovo Testamento è invece la figlia di Gioacchino e Anna, la madre di Gesù.
Talvolta Maria è la seconda parte di alcuni nomi doppi maschili, come Carlo Maria, Gian Maria. Numerose le sante con questo nome: la peccatrice pentita ( onomastico il 29 ottobre), Maria Maddalena guarita da Gesù (22 luglio), Maria Goretti ( 22 Luglio). Nelle varie lingue suona così: Myriam in ebraico; Marion in francese, Minnie oppure Molly in Inglese; Marusha in russo, Marianka in slavo. Tra le numerose personalità storiche con questo nome Maria Tudor e Maria Stuarda in Inghilterra, Maria Teresa e le sue numerosissime figlie, Maria Beatrice d'este, Maria di Borbone, Maria de Medici, Maria Montessori riformatrice scolastica, Maria Callas la grande soprano, giusto per citarne alcune.
A loro spetta il compito di annunciare questa promessa di un avvenire migliore e di aiutare a traghettare l'umanità al di là di questo ponte che unisce la realtà e il mondo ultraterreno.

(fonte Significato dei nomi)



Significato: colto, istruito
Origine: greca
Onomastico: 13 Novembre e 15 Gennaio
Corrispondenze: Segno Zodiacale dello Scorpione
Numero portafortuna: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento 

 
L'etimologia di questo nome è incerta.
I documenti antichi riportano il nome Diego nella forma Didacus.
Sulla base dell'adattamento latino, si pensa che Didacus sia un nome d'origine greca, tratto probabilmente da un aggettivo legato all'aggettivo didachtόs dal significato di colto, istruito.

Diego, che è una variante del nome Giacomo, è un nome molto diffuso al Sud, in seguito alla lunga dominazione spagnola dei Borboni.
In epoca molto più recente, la fama di questo nome si è accresciuta ulteriormente grazie alla popolarità di Diego Armando Maradona.

L'onomastico viene festeggiato il 13 novembre in ricordo di San Diego di Alcalà e il 15 gennaio in memoria di San Diego de Soto.
Le varianti del nome sono Tiago o Thiago (in portoghese), Jack, Jaques (in francese), Giacomo
, Addiego (in puglia) e le varianti siciliane Didacu, Diecu, Diegu, Decu, Degu.
Tra i personaggi famosi possiamo ricordare Diego Abatantuono, attore; Diego Della Valle, imprenditore; Diego Velazquez, pittore.
Chi porta il nome Diego trae gli insegnamenti della vita dai libri e dallo studio.
Nemico giurato dei potenti e dei dominatori, Diego è dotato di una generosità illimitata nei confronti dei più deboli e bisognosi.




Significato: colui che ascolta
Origine: aramaica
Onomastico: 28 ottobre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero fortunato: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: bronzo

Il nome Simone deriva dall'aramaico Shimeon, che letteralmente significa "Dio ha scoltato la tua preghiera".
Questa frase è riportata nell'Antico Testamento e fu proferita da Lia, moglie di Giacobbe, che ringrazia il Signore di averle fatto concepire Simeone.
Nei Vangeli, Simone è anche il nome originario di san Pietro, che si chiamava appunto Simon Pietro. A lui, Simon Mago, un samaritano convertito al cristianesimo, offrì denaro chiedendo di ricevere in cambio le facoltà taumaturgiche concesse dallo Spirito Santo, quindi il potere di compiere miracoli: da questo episodio il termine viene utilizzato in generale per indicare l'acquisizione di beni spirituali in cambio di denaro.
Simone è un nome di ampia diffusione in tutta Italia, anche nelle varianti Simo, Mone, Momò, Simeone, Simoncino, Simonello, Simonetto, Simonino, Simoncello, Simon, Sìmeon, Salomone, Simona, Simeona, Simonea, Simonella, Simonetta, Simea, Simo', Mona, Momò, Momy e nelle varianti straniere Semen, Simão, Jimeno e Ximeno.
L'onomastico si festeggia il 28 ottobre in ricordo di San Simone apostolo e mrtire in Persia.
Tra i nomi noti possiamo ricordare il generale e uomo politico venezuelano Simon Bolivar che liberò il suo Paese dagli Spagnoli nel 1813; il cantante Simon Le Bon, leader dei Duran Duran; il presidente israeliano e premio Nobel per la pace Shimon Peres.
Chi porta il nome Simone è tenero e bisognoso di affetto.
Spesso rincorre utopie che lo avviliscono quando subentra la consapevolezza di non riuscire a concretizzare i propri sogni.



Significato: grazia divina, misericordia, pietà
Origine: ebraica
Onomastico: 26 Luglio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero portafotuna: 7
Colore: blu
Pietra: lapislazzuli
Metallo: argento


Dopo il nome Maria, ANNA è il più diffuso in Italia, pure nelle varianti Annarella, Annetta, Anny e nelle forme doppie Anna Maria, Anna Rosa, Anna Rita, Anna Paola, Anna Lisa.
A partire dal tardo medioevo il nome Anna si è distribuito ovunque per il culto di S. Anna, protettrice della maternità.
Il culto per santa Anna non è menzionato nei Vangeli sinottici ma solo in quelli apocrifi, ed è stato riconosciuto dalla Chiesa orientale nel VI secolo e da quella occidentale nell'VIII.
In ebraico, Anna era inteso come "grazia concessa da Dio" e veniva posto ai propri figli da quei genitori che non credevano di poterne avere.
Nell'Antico Testamento, Anna è anche il nome della madre del profeta Samuele e della moglie di Tobia.
Nei vangeli Anna è la vecchia profetessa garante di Gesù nella presentazione al Tempio.
Tra i personaggi storici si ricordano Anna Bolena, moglie di Enrico VIII d'Inghilterra; Anna Kulisciòff, rivoluzionaria russa e compagna di filippo Turati; la piccola ebrea Anna Frank, autrice del famoso Diario; le attrici Anna Magnani e Anita Ekberg.
In tempi più recenti possiamo ricordare la show girl italo-finlandese Anna Falchi.
Di questo nome è molto diffusa anche la versione spagnola Anita, nome di matrice ideologica e patriottica, in uso a partire dall'Ottocento per la fama delle vicende di Garibaldi e di sua moglie Anita Maria Ribeiro de Silva.
Anna sa che per costruire qualcosa nella vita ci vuole pazienza, coraggio, perseveranza, solidità.
Chi porta il nome Anna, possiede tutte queste virtù oltre al senso dell'ordine, della misura e della giustizia.
Non si spaventa di fronte alle sconfitte, è una madre perfetta, premurosa, dolce, protettiva, decisa.
Il suo carattere forte spesso costringe chi le sta accanto a vivere nell'ombra ma sa farsi accettare e apprezzare.



 
Significato: accresciuto da Dio
Origine: ebraica
Onomastico: 19 Marzo
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero portafortuna: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Il nome Giuseppe Deriva dal ebraico Yoseph e significa "accresciuto da Dio".
Il nome è stato poi adattato dai grecoi in Ioseph, e successivamente dai latini in Ioseph, Iosephus e Ioseppus, da cui deriva l'italiano Giuseppe.
E' in assoluto il nome più frequente in Italia al maschile, e al ventisettesimo posto tra i nomi femminili.
L'origine ebraica del nome Giuseppe deriva dal nome del figlio di Giacobbe.
I cristiani hanno poi dato un notevole impulso a questo nome per il culto nato per s. Giuseppe, padre di Gesù e sposo di Maria.
L'onomastico si festeggia il 19 marzo, proprio in memoria di san Giuseppe, patrono dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti, dei moribondi e dei papà.
Le varianti del nome sono moltissime:
Giuseppino, Bepi, Beppe, Beppino, Beppo, Geppo, Geppetto, Geppino, Geppy, Nuccio, Peppe, Pepe, Peppenuzzo, Peppi, Peppino, Peppinello, Peppiniello, Peppinetto, Peppo, Peppolino, Peppuccio, Pino, Pinuccio, Pinello, Pinetto, Peppone, Puccio, Seppe, Pinino, Giuseppa, Giuseppina, Guisana, Guisella, Giusy, Pina, Pinuccia, Pinella, Pinetta, Peppuccia, Peppina, Peppa.
A queste si aggiungono le varianti regionali e quelle straniere tra cui: Josep, Jozef, Josep, Yue se, Joseph, Joe, Joey, José, Pepe e Chepe.
Tra i nomi noti ricordiamo: i tre personaggi più famosi del Risorgimento Italiano, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi; il poeta Giuseppe Ungaretti; l'attore e commediografo Peppino De Filippo; lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa; i cantanti Giuseppe Mango (noto come Mango) e Giuseppe Povia (noto come Povia); il cantante Pino Daniele; i presentatori televisivi Pippo Baudo e Pippo Franco; Joseph Ratzinger, eletto papa Benedetto XVI; il comico e opinionista Beppe Grillo e moltissimi altri.
Chi porta il nome Giuseppe ha qualità da vendere.
Serietà, riflessione, caparbietà, intelligenza senza fronzoli, cuore sincero, discrezione, laboriosità, coraggio e umiltà.
Praticamente un campione di virtù


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...